Perché ?

Una Leggenda è il racconto di avvenimenti straordinari riguardanti cose, persone, luoghi ed eventi. La storia di Colleferro è un po leggenda.

Chi l’ha sentita raccontare da nonni, genitori o dalla sua maestra, non può negare che questa città nata a tavolino settanta anni fa, antropologicamente distante dalla realtà dei paesi limitrofi e popolata fin dalle sue origini da gente proveniente dal nord e dal sud dell’Italia, presenti nelle sue vicende aspetti affascinanti e straordinari.

“Leggenda Urbana” non è tuttavia un blog di racconti del passato. “Leggenda Urbana” nasce soprattutto con l’idea di realizzare un blog anti-degrado e di contribuire a costruire un futuro migliore per la nostra città partendo dai principi e valori che ne hanno caratterizzato il passato, passando per quanto di bello, geniale e positivo ne caratterizza talvolta, per fortuna, ancora il presente.

Rivivere su questo blog anche il passato, attraverso racconti, foto e testimonianze, vuole aiutare a ritrovare lo spirito genuino dei primi pionieri di questa “leggenda urbana”, a rinsaldare i legami di appartenenza alla comunità ed a far capire a chi è arrivato a Colleferro in anni recenti che non è qui per caso e non è un estraneo ( lo saremmo tutti altrimenti! ), ma è parte anche lui della leggenda ed ha il compito di preservarla.

Esaltare il bello, il geniale ed il positivo del presente è la base da cui si può ripartire.

Perché un blog anti-degrado ?

Intendiamoci, Colleferro non è certo la città più degradata della regione Lazio e neanche d’Italia.

Il fatto di essere una città di fondazione, le ha consentito fortunatamente di avere un centro “storico” che tuttora funziona e costituisce la sua parte più bella ed interessante sebbene compromessa in alcuni aspetti. La sua storia di piccolo “melting pot”, le ha regalato una vitalità che poche cittadine della sua dimensione hanno.

Tuttavia negli ultimi anni, piuttosto che seguire esempi virtuosi o costituire essa stessa un esempio, cosa che talvolta in passato è successa,  Colleferro sta seguendo i peggiori nel peggio che purtroppo in Italia non manca.

Il fatto di essere circondati dal degrado non aiuta a discernerne i connotati ed è così che il degrado si aggiunge al degrado senza che nessuno se ne accorga

Lo scopo di questo blog è allora anche quello di aiutare a riconoscere il degrado, attraverso le denunce documentate di tutti, foto, commenti e soprattuto confronti con altre realtà virtuose per rendersi conto di come non è Colleferro e di come potrebbe essere.

Tutto questo per sensibilizzare, incalzare e coltivare un continuo rapporto con l’amministrazione e la cittadinanza per invertire la rotta e far tornare a diventare la storia di Colleferro affascinante e straordinaria, proprio come una leggenda.

Paolo Massi / Leggenda Urbana – Storie di Colleferro