Post Format

BOGOTA’ VS COLLEFERRO: UN CONFRONTO IMPROPONIBILE O UNO SPUNTO DI RIFLESSIONE ?

E’ vero Bogotà è una capitale, Colleferro solo una cittadina. Bogotà è la capitale della Colombia, siamo in sud America. Colleferro è una cittadina della provincia di Roma, siamo in Europa.

Eppure, questa è Bogotà:

E questa è Colleferro:

Scoprire come, la capitale di questo paese del Sud America (e non della Germania o della Svezia!), nell’immaginario di tutti e del sottoscritto difficile e pericolosa, sia invece una città pulita, dotata di centinaia di chilometri di piste ciclabili, strade pulite ed ordinate senza gli inutili ed orrendi pannelli pubblicitari, quartieri commerciali vivibili e pedonali, dove le regole del codice della strada quali cinture e casco vengono rispettate e fatte rispettare da tutti, e dove qualsiasi intervento o lavoro pubblico in corso lascia intravedere un miglioramento ed un futuro di sviluppo, fa riflettere.

Ma strade pulite e ordinate, piste ciclabili, verde curato, rispetto delle regole sono cose più facilmente ottenibili in una grande capitale del Sud America o in un piccolo centro come Colleferro ? Evidentemente qualcosa non quadra…

Lascia un commento

N.B.:La mail non viene pubblicata - Campi obbligatori*.