Post Format

ASL NUOVA…E L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE?

L’unica rampa pedonale presente termina indovinate con cosa ? una bella scalinata ! L’alternativa ? passare per la rampa carrabile 

.

La denuncia arriva da una giovane mamma-architetto alle prese con le recenti “modernissime strutture” pagate con il denaro pubblico e messe a disposizione dei cittadini di Colleferro. Questa la lettera: 

“Ti invio alcune foto degli ingressi alla ASL di Colleferro, via degli Esplosivi, da dove puoi vedere come non si è assolutamente tenuto conto della sicurezza per i pedoni e si sono dimenticati dell’abbattimento delle barriere architettoniche (la normativa in merito esiste da tempo: Legge n. 13 del 9 gennaio 1989 “Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.” e Decreto Ministeriale n. 236 del 14 giugno 1989Ministero dei Lavori Pubblici “Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l’accessibilità, l’adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell’eliminazione delle barriere architettoniche.”)

Dopo aver lasciato la macchina al parcheggio e aver fatto slalom tra le macchine, dato che non esite il marciapiede, mi sono fermata con la carrozzina all’inizio della scalinata d’ingresso, dubbiosa sul da farsi dato che il pupo si era addormentato e non volevo svegliarlo sballottandolo per i gradini. Una signora candindamente mi passa vicino e mi dice:”se vai più giù puoi passare tranquillamente”…ed io “ah, c’è una rampa?”, “si, ci passano anche le macchine”!!! Eh eh…Ci passano le macchine!??!!!  Niente marciapiede per attraversare il parcheggio tanto che lo spazio della carreggiata è preciso per il passaggio di una macchina tanto che mi sono dovuta più volta fermare e stringere al lato della strada per permettere il passaggio delle auto e niente marciapiede ai lati di una rampa che c’è si, ma è SOLO CARRABILE!!!  Anche da via degli esplosivi la situazione non migliora: c’è una lunga rampa …che termina con delle scalette…Uaooooo!!!!! “

 

 

Lascia un commento

N.B.:La mail non viene pubblicata - Campi obbligatori*.